Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Elena Favilli e Francesca Cavallo

Necessario e fighissimo. Voto 10/10

Il titolo è fuorviante: ma chiamarlo Storie vere per ragazzini sia maschi che femmine nonché per gli adulti sarebbe stato controproducente per il marketing, probabilmente. Eppure racconta di 100 donne in gamba che sarebbero d’esempio davvero per tutti: per le bambine saranno un punto di riferimento, ma anche ai bambini e agli adulti ambosessi non farà male sapere che esistono donne gagliarde.
Troveremo scienziate, attiviste, artiste, politiche, sportive e perfino due piratesse: sicuramente la lista non è completa e stupisce non incontrare alcune fondamentali figure storiche (magari possiamo sperare in un secondo volume?), tuttavia la presenza di Margaret Thatcher testimonia una obiettività politica super partes.

Ovviamente per questioni tecniche le biografie sono abbreviate e semplificate, adatte a un pubblico di bambini, ma non edulcorate: lo stupro di Artemisia Gentileschi, ad esempio, descritto come “voleva che fosse anche la sua amante […] ma Artemisia continuava a rifiutare” è comprensibile da un bambino senza spaventarlo. Tra 100 storie, poi, starà ai genitori dei bimbi più piccoli eventualmente scegliere se sia il caso di leggerle tutte o no agli impressionabili figlioli: altrimenti tornate alle fiabe tradizionali con principi necrofili che vagano nei boschi a baciare cadaveri, matrigne assassine, streghe bruciate e altre truci amenità che si raccontano ai bambini da secoli.

Nato come progetto di crowdfunding, pubblicato in inglese e poi tradotto in italiano, è corredato da 100 bellissimi ritratti realizzati da diverse illustratrici donne.

E se avete dubbi su quanto fosse davvero necessario un libro così, leggete i commenti che gli utenti lasciano sulla pagina Facebook ufficiale: i complimenti, ma soprattutto le offese gratuite e sessiste. Ecco, appunto.

Aggiornamento: in arrivo Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, il libro da colorare, i poster, il cofanetto e ancora molte altre proposte

Annunci

3 thoughts on “Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Elena Favilli e Francesca Cavallo

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: